Ricerca personalizzata

sabato 17 ottobre 2009

EN.2 Come allevare papagallini Agapornis (Parte1-Tecniche di Allevamento)

Allevare pagallini Agapornis può sembrare una cosa semplice ma per ottenere dei buoni risultati bisogna conoscere delle tecniche che non sempre sono alla portata di tutti!
Infatti c'è tutto un insieme di attrezzature, tecniche, diete, accortezze etc.. che solo con l'esperienza si imparano ad usare; in questo articolo faremo un travaso di conoscenze da un allevatore con anni di esperienza a voi.

Se seguite adeguatamente le nostre spiegazioni i buoni risultati non mancheranno.
Otterrete delle coppie riproduttive che potranno avere covate da 4, 5 o 6 pulli, ogni anno una coppia può arrivare a tre-quattro deposizioni generando più di 14-20 piccoli.
Mi raccomando sempre si non sfruttare le coppie ma farle riprodurre secondo il loro ritmo biologico come vedremo in seguito.

Ovviamente credo che la maggior parte della gente che acquista una coppia di Inseparabili lo faccia per tenersela come animale da compagnia, infatti confido nel fatto che chi intende intraprendere questo percorso di allevamento sappia che è un impegno e che porta via del tempo ogni giorno..è una passione più che un hobby. In questa prima parte parleremo delle due tecniche principali di allevamento per gli Agapornis.

Esistono due tecniche di allevamento per gli Inseparabili: l'allevamento in colonia (coppie multiple in una voliera)o l'allevamento in gabbia da cova (coppie singole). Ognuna delle due tecniche presenta dei pro e dei contro..sono due tecniche completamente diverse infatti hanno degli obbiettivi differenti, come vedremo.
Passiamo alle descrizione dei due modi di allevamento:


ALLEVAMENTO IN COLONIA:
Tecnica di allevamento che consiste nell'inserimento all'interno di una voliera di vari esemplari della stessa specie, possibilmente non consanguinei, che si divideranno in maniera del tutto naturale in coppie secondo i loro gusti e le loro scelte.
Obbiettivi:
Questa tecnica si pone come obbiettivo il fare vivere una vita ai papagallini più simile possibile a quella condotta in ambiente selvatico, infatti gli Agapornis in natura vivono in stormi di svariate centinaia di individui essendo pappagalli molto sociali.

Pro:
Non comporta un grande impegno in termini di tempo ed organizzazione da parte dell'allevatore in quanto e si gestisce una sola gabbia per tutti gli esemplari.

Contro:
questa tecnica non è molto usata dagli allevatori in quanto non si possono ottenere accoppiamenti mirati, inoltre se un soggetto fosse ferito o malato sarebbe immediatamente escluso e attaccato da tutti altri.
A volte può capitare che un soggetto entri in un nido e rompa le uova di una coppia in riproduzione.
Note Importanti:
Le dimensioni della voliera devono essere assolutamente rapportate al numero di individui in essa inseriti tenendo conto anche delle prossime nascite.
Il numero di nidi all'interno della voliera deve essere il doppio rispetto al numero di coppie per garantire che ogni coppia possa scegliere il proprio nido senza litigare.
Nelle figure sottostanti sono rappresentate delle voliere per l'allevamento in colonia.

ALLEVAMENTO IN GABBIA DA COVA: Tecnica di allevamento in cui ogni coppia sarà inserita in una propria gabbia delle corrette dimensioni e con un nido dove si riprodurrà.
Obiettivi:
Calcolare e studiare i risultati degli accoppiamenti di vari soggetti .Infatti esistono delle "regole" con le quali un allevatore può conoscere in anticipo, in base al colore dei genitori, il colore dei futuri nascituri. Esistono moltissime mutazioni di colore negli inseparabili e per ottenerle occorrono degli accoppiamenti mirati.

Pro:
Questa è la tecnica preferita dalla maggior parte degli allevatori, infatti permette di ottenere degli accoppiamenti mirati e una selezione delle specie e dei colori, con questa tecnica si sono ottenuti tutti i colori degli Inseparabili che noi oggi conosciamo (per esempio originariamente i personata esistevano soltanto verdi,gli ancestrali appunto).
Inoltre con l'allevamento in gabbia da cova possono essere controllate meglio le covate ed essendo separate le coppie si riproducono meglio, di più e con meno intoppi rispetto l'allevamento in colonia.
Contro:
E' meglio essere sicuri del sesso dei soggetti che formeranno una nuova coppia in maniera da non perdere tempo e questo non è per niente facile.

Note Importanti:
Se si alleva nello stesso ambiente varie coppie in più gabbie da cova è preferibile che esse non siano in contatto tra loro e che "non si vedano", per ottenere ciò è sufficiente inserire tra una gabbia e l'altra un pannello plastico o di cartone scuro od opaco.

Nell'immagine sottoriportata un esempio di allevamento in gabbie da cova 45X45X60

Il più consigliato per me è appunto l'allevamento in gabbie separate per questo nella prossima parte passeremo a descrivere meglio le attrezzature e i particolari di questa tecnica di allevamento.

Se ti è piaciuto il mio articolo iscriviti a questo blog e diventa sostenitore ne leggerai molti altri!
Saluti a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento