Ricerca personalizzata

giovedì 1 ottobre 2009

EN.1 - Informazioni e curiosità sugli Inseparabili ( Agapornis ).

Gli Agapornis chiamati comunemente Inseparabili o Lovebirds sono una specie di pappagallino di origine Sud Africana.

Vivono in stormi di centinaia di individui ma una volta che si forma una coppia (circa ad una anno di età) restano assieme per tutta la loro vita, appunto "inseparabili".
Le dimensioni dei soggetti adulti sono di circa 13-15cm di lunghezza a seconda della specie e possono vivere fino a 17 anni.


Le tre razze principali sono i Personatus i Fischeri ed i Roseicollis ma vi sono ben altre sei razze meno diffuse e sono: Nigrigenis , Lilianae , Canus , Pullarius , Taranta e Swindernianus.

Questi pappagallini, ad esclusione dei Roseicollis, sono specie protette e sono registrati con la CITES, quindi assicuratevi che chi vi cede questi esemplari vi compili il documento di cessione!
Inoltre per la riproduzione in cattività è necessario il registro di detenzione che è gratuito, informatevi presso l'ufficio del Corpo Forestale della Stato della vostra città.
Personalmente li adoro, ho iniziato per caso ad allevarne una coppia che mi aveva dato un amico e poi sono cresciute esponenzialmente, sanno dare delle soddisfazioni eccezionali, ora ne allevo 8 coppie nel mio allevamento amatoriale che ho chiamato "tropical_birds".


Infine ricordo a tutti che anche questi pappagallini, come la maggior parte dei pappagalli, non presentano diformismo sessuale per cui ai nostri occhi un esemplare maschio risulterà uguale ad un esemplare femmina.
Certamente l'allevamento è un impegno ma forse farebbe bene a tutti tornare ad immergersi un pò nei ritmi blandi della natura specie dopo una giornata in ufficio!!!

Nessun commento:

Posta un commento